Dipartimento per le Libertà Civili
e l'Immigrazione - Portale Servizi

Autenticazione

Accedi con SPID o CIE

Avvisi


06-09-2024 16:30:06 - Si informa che le domande di nulla osta al lavoro ai sensi dell'art. 23 del d.lgs. n. 286/98 (modello di domanda LFE) saranno inoltrate allo Sportello Unico per l'Immigrazione competente solo se, a seguito di verifica in base agli elenchi nominativi forniti dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, il lavoratore richiesto risulti tra coloro che sono stati formati all'estero nell’ambito degli appositi programmi di formazione. Diversamente, l'istanza compilata rimarrà nello stato "da inviare" e non potrà essere istruita.


Novità


26-10-2023 11:25:13 - Accesso al sistema e profilazioni utenti.
Si comunica che ciascun richiedente può presentare una o più domande, accedendo tramite SPID/CIE e selezionando il relativo modello in relazione alla tipologia di lavoro (es. stagionale, subordinato, ecc.).
Non è più necessario fare richiesta di profilazione alla Prefettura e non c'è più limite massimo di domande.
Come previsto dalla circolare prot. n. 1212 del 24 febbraio 2023, si rappresenta che la profilazione sul Portale è prevista esclusivamente per gli utenti che appartengono:
·         - ad associazioni/organizzazioni professionali dei datori di lavoro che hanno stipulato protocolli d’intesa col Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, ora previsti dall’art. 24 bis del decreto legislativo n. 286/1998, introdotto dal decreto legge n. 20/2023, convertito dalla legge n. 50/2023;  
·        -  ad organizzazioni professionali dei datori di lavoro che fruiscono delle quote riservate per il lavoro stagionale, ora previste dall’art. 7, commi 4 e 5 del DPCM 27 settembre 2023; 
·        -  agli enti cui è riconosciuto, per quel che concerne le competenze degli Sportelli Unici per l’Immigrazione, il finanziamento di cui alla legge n. 152/2001 con riferimento alle pratiche di ricongiungimento familiare.
A tal fine, le Direzioni Nazionali dei patronati e delle organizzazioni datoriali e professionali di cui sopra dovranno inviare gli elenchi degli operatori da abilitare, con l’indicazione del codice fiscale degli stessi, esclusivamente al seguente indirizzo pec: politichemigratorie@pecdlci.interno.it.  


Leggi e Decreti sull'Immigrazione

Non ci sono avvisi